Rinvii, porte chiuse, campo neutro e non solo: Milan-Genoa, una sfida mai banale

MILAN, ITALY – OCTOBER 31: Hakan Calhanoglu (R) of AC Milan competes for the ball with Romulo (L) of Genoa CFC during the serie A match between AC Milan and Genoa CFC at Stadio Giuseppe Meazza on October 31, 2018 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Tifosi milanisti a Marassi

Milan-Genoa a porte chiuse, domenica a San Siro. Le circostanze di questa partita lasciano davvero a bocca aperta. Tutto è iniziato il 29 settembre del 1991: il Milan era in vantaggio a San Siro con un gol di Evani contro il Genoa, ma a causa della pioggia torrenziale la partita è stata sospesa al 49esimo minuto per impraticabilità del campo. Recuperata dall’inizio a novembre, la partita si è poi conclusa sull’1-1.

Nessuno sapeva che quel giorno la saga, anche drammatica se si pensa alla scomparsa di Vincenzo Spagnolo, di Piermario Morosini e al Ponte Morandi, fra Milan e Genoa era solo all’inizio. Ecco tutti gli altri casi:

Settembre 1993: Milan-Genoa, prima gara casalinga di campionato dei rossoneri, si gioca a Napoli, in campo neutro, a causa della squalifica del campo del Milan per la rissa scoppiata nei mesi precedenti alla stazione ferroviaria di Pontecurone fra tifosi rossoneri e tifosi sampdoriani.

Gennaio 1995: Genoa-Milan non viene giocata, per la tragica morte di Vincenzo Spagnolo. La partita viene recuperata il 15 febbraio 1995 e termina a Marassi sul risultato di 1-1.

Maggio 2010: Genoa-Milan viene giocata a porte chiuse. Il prefetto di Genova Francesco Musolino, per ragioni di sicurezza e ordine pubblico, aveva deciso di far giocare senza pubblico la partita di Marassi nel timore di ritorsioni fra tifosi per il 15esimo anniversario della morte di Spagnolo.

Aprile 2012: Milan-Genoa rinviata, così come tutte le altre in programma, per la tragica morte di Piermario Morosini, avvenuta in campo a Pescara durante l’incontro delle 12.30 tra Pescara e Livorno di sabato 14 aprile 2012. Recuperata il 25 aprile, Milan-Genoa finisce 1-0.

Agosto 2018: A causa della tragedia devastante del Ponte Morandi, il 19 agosto Milan-Genoa non viene giocata. La partita viene recuperata il 31 ottobre con il punteggio di 2-1 a favore dei rossoneri.